Come funziona il metodo

come-funziona-b2

Il metodo Tomatis può essere considerato una pedagogia rieducativa dell’ascolto.

I vissuti quotidiani che ogni essere umano è costretto ad affrontare, possono compromettere con delle chiusure la capacità di ascolto della persona.

Attraverso il metodo, la persona viene sottoposta a stimolazioni sonore, il cui compito è scardinare quelle chiusure, e di modificarle in un nuovo equilibrio.

Questo richiede al soggetto una grande motivazione al cambiamento.

In determinati casi risulta consigliabile affiancare al percorso Tomatis un percorso di supporto psicologico, utile a sostenere la persona nel percorso intrapreso.

Il Dott. Tomatis è stato il primo medico a sostenere e dimostrare che il feto è in grado di ascoltare già in fase uterina a partire dalle prime settimane di vita, sentendo da subito il suo rumore cellulare che genera la sua stessa vita in evoluzione.

Il desiderio comunicativo insito nel uomo risiede quindi già in utero, stimolato dalle infinite frequenze acute filtrate dal liquido amniotico che la stessa voce materna passa e diviene nutrimento affettivo, ma anche stimolo per lo sviluppo adeguato del sistema nervoso.

L’orecchio elettronico sviluppato da Tomatis, è stato studiato per simulare al meglio l’ascolto intrauterino, e riportare la nostra capacità di ascolto ad un livello arcaico.