Le Artiterapie sono interventi strutturati di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l’uso di materiali artistici.
Esso si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Attraverso l’arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti noi possediamo, la capacità di elaborare tutte quelle sensazioni, che non si riescono a far emergere con parole e nei contesti quotidiani, dandogli una forma, e trasmettendole creativamente agli altri.
In questo senso ci vengono in soccorso, svolgendo questa funzione e consentendoci di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo.
Lavorando sulle risorse della persona possiamo trovare delle nuove strategie che aiutano e favoriscono un cambiamento. Le artiterapie, con le loro tecniche espressive e materiali, favoriscono la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione e il rinforzo di tutte le risorse di cui disponiamo per poter affrontare meglio la vita.