– Applicazioni in apprendimento e linguaggio

linguaggio tomatis1

Numerosi sono gli studi offerti dal prof. A. Tomatis che dimostrano come l’orecchio sia indispensabile per leggere. Per questo qualsiasi difficoltà di lettura rimanda sempre ad una difficoltà d’ascolto. Ascoltare è un atto volontario ben diverso dal sentire, che implica una volontà e una presenza. Nelle difficoltà scolastiche non sempre il giovane allievo riesce ad apprendere correttamente l’analisi e le sintesi dei suoni che compongono il linguaggio. Questo può pertanto portare il ragazzo ad un forte dispendio di energie a confronto dei propri compagni coetanei.

I problemi che si possono incontrare nel percorso scolastico di un bambino sono diversi e possono andare da semplici difficoltà di attenzione, concentrazione e memoria, necessarie all’attività di apprendimento, fino a disturbi più specifici, quali – DSA –dislessia, discalculia, disgrafia ecc. oppure deficit d’attenzione, iperattività – ADHD –

L’audiopsicofonologia, il cui fondatore è il dott. Tomatis, consente di stimolare la rieducazione e la capacità d’ascolto, nel tentativo di ricreare le condizioni ideali nelle quali, durante la vita intrauterina, nasce e si sviluppa la capacità d’ascolto e il desiderio di comunicare.

Questo metodo offre pertanto la possibilità di riaprire l’ascolto riequilibrandolo e stimolando il desiderio comunicativo del bambino.

Dove vi è un miglioramento dell’ascolto, vi è un accrescimento del desiderio comunicativo.

Una ricarica energetica maggiore, fornita dall’orecchio al sistema corticale, porta il bambino ad una maggiore attenzione e in modo indotto ad un arricchimento del vocabolario e, progressivamente a una maggior facilità nei processi di apprendimento, di lettura e scrittura.